di Nicholas Pilloni.
Il Nokia 3310 è tornato! è ciò che stiamo leggendo ormai da giorni, ma facciamo chiarezza tra quali notizie sono vere e quali sono solo voci di corridoio.
Prima di tutto però, è necessario mettere le carte in tavola e far presente come se la stia passando negli ultimi anni l’azienda Nokia:
nel 2013 la divisione Devices & Services di Nokia, i marchi Lumia, Asha e PureView vengono acquistati da Microsoft ma i loghi Nokia Lumia sui Windows Phone durano poco, tanto da essere rimpiazzati dal marchio Windows Lumia (che tutt’oggi arranca).
Una generazione di affezionati però continuava a sognare e avere una visione di nirvana della telefonia: un Nokia Android.
E la risposta non tardò ad arrivare:
nel 2014 l’azienda cerca di sopravvivere al mercato e tenta il colpo Android. La Serie X voleva essere quello che i fan di vecchia data volevano: l’affidabilità e la resistenza tipica del marchio, con le funzionlità e applicazioni di Android.
L’unico difetto? Android senza Google, di conseguenza niente Playstore (rimpiazzato da un Nokia Market che prometteva tanto ma realizzava poco).
Un grande flop.
Gli anni passano e dopo un tentativo di tablet Nokia (Serie N1) e qualche telefono di fascia iperbassa arriviamo ai giorni nostri.
Il 9 gennaio l’azienda HMD Global riprende per mano il marchio Nokia per tentare l’impossibile, di nuovo.
Ma chi è HMD Global?
HMD Global è una società finlandese che sviluppa dispositivi mobili. È stata creata nel maggio 2016 dopo l’acquisto di parte della divisione feature phone (apparecchi più semplici ed economici rispetto ad un vero smartphone) di Microsoft Mobile, la società fondata dopo l’acquisizione del settore Devices & Services di Nokia del 2014.
Ha sede ad Helsinki ed è diretta e composta da ex dipendenti Nokia, quindi nessuno alle prime armi.
Pochi giorni fa viene annunciato il ritorno del 3310.
Ma aspettate.
Ancora non si sa niente di quello che è il nuovo modello.
C’è chi dice che avrà il supporto Android, chi no, chi dice che avrà lo schermo enorme, doppia fotocamera, e chi più ne ha più ne metta.
Ciò che è certo è che sarà presentato tra pochi giorni al Mobile World Congress, la fiera della telefonia di Barcellona.
Insieme al fantomatico 3310, HMD Global e Nokia presenteranno altri 3 smartphone:
Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 che si assesteranno sulla fascia di prezzo medio-bassa (non più di 200 euro).
L’unica soluzione che ci rimane è aspettare il Mobile World Congress per vedere il nuovo 3310 e capire se sarà il degno erede di quello che, nel primo decennio del 2000, era il prototipo del cellulare perfetto.
Se avete ancora nostalgia nel frattempo, Amazon vi è amica e vi dà l’opportunità di acquistare il 3310 originale.